
My child: Never set limits to your spirit of sacrifice because you will be limiting the growth of God's love in you. Nothing enkindles the love of God in the soul as much as bearing the cross. In practising self-denial you will be presenting me with empty lamps which I will then fill with my oil. If no such vessels are presented to me, I cannot fill them up, and the oil might not be available any more.
Disciple: Lord Jesus Christ, I need you in order to be able to live a good life and have a holy death. Therefore, I ask you to guide me always and never to abandon me. Amen.
Saint George Preca

Un amico di Gesù e testimone della santità che viene da Lui fu Giorgio Preca, nato a La Valletta nell’isola di Malta. Fu un sacerdote tutto dedito all’evangelizzazione: con la predicazione, con gli scritti, con la guida spirituale e l’amministrazione dei Sacramenti e prima di tutto con l’esempio della sua vita. L’espressione del Vangelo di Giovanni “Verbum caro factum est” orientò sempre la sua anima e la sua azione, e così il Signore ha potuto servirsi di lui per dar vita ad un’opera benemerita, la “Società della Dottrina Cristiana” – grazie per il vostro impegno! -, che mira ad assicurare alle parrocchie il servizio qualificato di catechisti ben preparati e generosi. Anima profondamente sacerdotale e mistica, egli si effondeva in slanci d’amore verso Dio, verso Gesù, la Vergine Maria e i Santi. Amava ripetere: “Signore Dio, quanto ti sono obbligato! Grazie, Signore Dio, e perdonami, Signore Dio!”. Una preghiera che potremmo ripetere anche noi, della quale potremmo appropriarci. San Giorgio Preca aiuti la Chiesa ad essere sempre, a Malta e nel mondo, l’eco fedele della voce del Cristo, Verbo incarnato.
Benedetto XVI
3 maggio, 2007
No comments:
Post a Comment