Monday, February 23, 2009

Canonizzazione del Baeto Nuno


Il b. Nuno di S. Maria Álvares Pereira sarà canonizzato il prossimo 26 aprile in S. Pietro in Vaticano da S.S. Benedetto XVI.

L’annuncio è stato dato dallo stesso pontefice nel solenne Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione di dieci Beati, svoltosi nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano durante la celebrazione dell’Ora Sesta.

Il b. Nuno, vissuto in Portogallo tra il 1360 e il 1431, nel 1423, ormai vedovo, decise di entrare nel convento carmelitano di Lisbona da lui fondato, dopo anni trascorsi al servizio del suo sovrano, che lo aveva nominato connestabile cioè comandante in capo dell’esercito. Lì, indossando le armi spirituali, poté finalmente vivere appieno la devozione mariana, l’umiltà e soprattutto la carità che lo avevano animato fino a quel momento.

Nel 2000, il b. Nuno è stato invocato con fede dalla Signora Guilhermina de Jesus e dai suoi familiari: chiedeva di essere sanata dalla ferita ad un occhio provocata da uno schizzo di olio bollente mentre friggeva, visto che le cure insufficienti e inadeguate non avevano dato risultati. La preghiera fatta con fede è stata ascoltata e il fatto è stato riconosciuto come miracoloso e certamente attribuibile all’intercessione del nostro b. Nuno.

Il Priore Generale, P. Fernando Millán Romeral, O.Carm. e alcuni membri della Curia erano presenti nella Sala Clementina per ricevere direttamente dal S. Padre l’annuncio della canonizzazione.

Il b. Nuno è il primo santo del nostro Ordine canonizzato dopo s. Maria Maddalena de’ Pazzi (28 aprile 1669).

www.citoc.info

No comments: